GLI AUTORI
Fabrizio Fronza, curatore dei parchi storici di Levico e Roncegno, collabora in qualità di docente con università e istituti di formazione. Al centro dei suoi interessi vi sono le tematiche legate alla gestione di parchi e giardini e al rapporto fra giardino e paesaggio. In tale contesto collabora con varie associazioni e soggetti della realtà imprenditoriale e produttiva italiane e straniere.
Ha contribuito con propri saggi a pubblicazioni edite dal Ministero dei Beni Culturali, della Soprintendenza per i Beni culturali del Trentino e dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche. Scrive su riviste di paesaggio, risorse naturali e giardini.
Rodolfo Taiani si è occupato, per percorso di studi, formazione personale e tappe professionali, di storia sociale della sanità nei suoi diversi aspetti ma anche di archivi e biblioteche sia curando diverse pubblicazioni, progetti e iniziative espositive sia lavorando presso più istituzioni. Fra queste il Centro nazionale di Studi manzoniani a Milano, la biblioteca dell'Università degli studi a Trento, il Museo storico in Trento e in ultimo la Fondazione Museo storico del Trentino. Dirige la rivista semestrale di studi storici Archivio trentino.