LABORATORIO DI KINTSUGI

A CURA DI ALESSANDRA DONEDA

L’Associazione Hortus Artieri propone un LABORATORIO sull’ antica tecnica del Kintsugi. 

Si tratta di un’arte giapponese utilizzata per aggiustare le ceramiche rotte. L’oggetto, i cui  pezzi rotti vengono incollati con  resine,  acquista una vita nuova e preziosa attraverso gli inserti  d’oro che evidenziano le legature avvenute. 

“L’arte di abbracciare il danno , di non vergognarsi delle ferite è la delicata lezione simbolica suggerita da questa antica arte giapponese”. Il laboratorio sarà tenuto da Alessandra Doneda , counselor, mediatrice familiare, formatrice. 

Il suo percorso formativo e professionale , legato alla necessità di ristabilire relazioni interrotte o guarire  rapporti disfunzionali , l’ha portata ad occuparsi dell’antica arte, il cui valore simbolico risulta evidente. 

Così come le ferite dell’anima vengono sanate attraverso la mediazione e l’intervento del counselor, “le cicatrici dell’oggetto diventano bellezza da esibire”.

Data:

Domenica 16 febbraio 2020

Orario:

10:30/13:30 - 14:30/18:30

 

Programma:

Introduzione alla filosofia Wabi-Sabi e al significato del Kintsugi, presentazione dei materiali e delle tecniche, tipologie di ceramiche e la rottura, rottura della tazza, assemblaggio e incollatura con resine, ricostruzione di parti mancanti, decorazione della tazza con resine e similoro.

I partecipanti avranno a disposizione per il laboratorio i seguenti materiali :

Colle, resine e polvere oro, attrezzi, guanti e grembiule per protezione, un oggetto che i partecipanti potranno portare a casa dopo averlo rotto e aggiustato ed inoltre potranno portare da casa anche un altro oggetto su cui esercitare l’arte del Kinsugi.

 

Costo del laboratorio:

100 euro inclusa la tessera obbligatoria d'iscrizione all’Associazione Hortus Artieri, promotrice dell’evento e nel cui spazio si terrà l’incontro.

 

Il laboratorio prevede un numero limitato di partecipanti di 10 persone, per cui saranno accettate le iscrizione in base all’ordine d'arrivo entro sabato 8 febbraio. Qualora la persona già iscritta non potesse partecipare al corso per sopraggiunti impedimenti, potrà chiamare un sostituto.

 

Iscrizioni:

Da effettuare via mail a hortusartieri.it@gmail.com  oppure con telefono ai numeri 3339368666/3409598995.

 

Pagamento:

Bonifico bancario 

 

Estremi per il bonifico:

Hortus Artieri

Cassa Rurale di Trento

IT60I 08304 01807 000007343642

Sede:

HORTUS ARTIERI

Vicolo dei Birri 7 - 38122 Trento

  • Bianco Facebook Icon

Vicolo dei Birri 7, 38122 Trento

T +39 0461 1594140

Privacy Policy

 

Design by Alessandro Alfonsi