
ALDO SCHMID
ANNOTAZIONI GRAFICHE
a cura di Giovanna Nicoletti
Inaugurazione:
Sabato 18 ottobre 2025 alle ore 18:00
Dal 18 ottobre al 22 novembre 2025
Giovedì/Venerdì/Sabato 10:30/12:30
Nel pomeriggio di Giovedì Venerdì e Sabato su appuntamento
HORTUS ARTIERI
Vicolo dei Birri 7 - 38122 Trento
“L’accurata selezione di opere grafiche esposte all’Hortus Artieri di Trento mostra come l’impegno rivolto alla sperimentazione grafica per Aldo Schmid accompagni di pari passo lo sviluppo della sua ricerca pittorica. Il lavoro certosino dell’artista evidenzia, in particolare, come la pratica operativa e il momento teorico siano strettamente connessi.
A partire dalle “Sequenze”, realizzate alla fine degli Anni Sessanta, che riecheggiano suggestioni futuriste, l’artista elabora una personale ricerca di luce e colore attraverso compenetrazioni e sovrapposizioni di elementi segnico-luminosi. L’interazione delle forme congiunge simultaneità e dinamismo dando spazio al movimento dell’immagine.
Le successive “Strutture colore” e “Sequenze complementari” mostrano la dissolvenza del colore nel suo complementare, dando origine ad uno spostamento di piani che da bidimensionali sembrano oscillare verso una profonda tridimensionalità. Infine. il nucleo “Spazio colore” si concentra su un unico colore che diviene protagonista della sequenza.
Luce e colore vanno a sovrapporsi, lasciano posto a monocromi interrotti da squarci di luce che “tagliano”, o meglio separano, la tela al centro.”
Giovanna Nicoletti
Aldo Schmid, Sequenza, 1967
